Differenza serramenti classe A - B - C
- Toth Remus
- 18 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 set 2024
La classe di appartenenza in base allo spessore del PVC
La normativa UNI 2608/2003 1 stabilisce che la larghezza delle pareti esterne dei profili delle finestre devono essere classificati in 3 classi a seconda dello spessore del profilo estruso in PVC.
C’è un altro parametro che merita di essere considerato a livello tecnico ed è la classe di appartenenza del serramento sulla base dello spessore del materiale nelle pareti esterne. Vediamo insieme le 3 categorie principali:
Classe A. Lo spessore del PVC è compreso tra i 2.8 e i 3.0 mm.
Classe B. Lo spessore del PVC è tra i 2.5 e i 2.7 mm.
Classe C. Lo spessore del PVC è inferiore a quello delle classi precedenti.
Questi parametri sono fondamentali perché garantiscono:
un ottimo isolamento termico e acustico
la stabilità degli infissi
la durata nel tempo
Quindi gli infissi delle classi inferiori “B” e “C” hanno i profili con pareti più sottili e di conseguenza una resistenza ai danni inferiore e una maggiore esposizione al rischio di incrinatura della saldatura angoli.
I serramenti di Classe A offrono la maggior prestazione sia come resistenza ai danni e sono molto più resistenti ad incrinature della saldatura agli angoli.
Le categorie A e B hanno un ottimo isolamento acustico e termico. Inoltre, assicurano un’eccellente stabilità degli infissi, specialmente in quelli della tipologia A, che hanno uno standard qualitativo top di gamma.

Comments